News/Eventi

  • Stefano Rufo rappresenterą il Molise alla Prova del Cuoco su Rai 1

    13/12/2016

    Lo chef molisano della “Locanda Belvedere”, aderente alla Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, è stato protagonista al Giro d’Italia dei Sapori Stellati e sarà in gara alla Prova del Cuoco che andrà in onda il 16 Dicembre ore 12:00 su Rai 1. Nella trasmissione andrà in onda la sfida dei campanili, in cui si scontreranno con dei piatti tipici regionali. Il miglior cuoco scelto personalmente dalla Rai avrà a disposizione 14 minuti per eseguire il piatto e gareggiare contro la bellissima regione Emilia-Romagna. La vincita sarà determinata dal televoto da casa e dal cellulare con il codice di televoto 1 massimo 5 voti a persona.
     
    Lo chef Rufo e la sua famiglia ha creato e gestisce “Locanda Belvedere” dal 2007 sui resti di un vecchio casolare a Castelnuovo al Volturno, nel comune di Rocchetta al Volturno (Is), sulle dolci pendici di una collinetta incastonata tra l’imponente catena montuosa delle Mainarde avvolte nella sonorità delle zampogne e del rito propiziatorio dell’Uomo Cervo (“Gl’ Cierv”).
     
    In questo piccolo fazzoletto montuoso della regione Molise nel Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise, la natura offre alle sapienti mani dello chef Rufo erbe spontanee, funghi e selvaggina che egli stesso, con amore e passione elabora e serve in tavola. Lo chef riporta in auge la tradizione culinaria dell’Alta valle del Volturno, intrisa di semplicità ed essenzialità, attraverso pietanze quali le lumache alla castelnovese e i ravioli scapolesi De.co.
     
    Al piano inferiore della Locanda è possibile avere accesso ad un ampia e luminosa veranda in legno d’abete, che conferisce alla sala quel tocco rustico, caldo ed accogliente tipico di un cottage di montagna, e ad una seconda sala, più intima, con angolo bar, arredata in maniera sobria ed elegante. Al piano superiore, invece, si trovano le sei camere da letto, con complementi d’arredo in ferro battuto e legno in stile country, dove è possibile trovare ristoro quando il caos della città diventa insostenibile. L’ampio spazio esterno, contornato da alberi e fiori, rende la Locanda Belvedere il luogo adatto per le cene all’aria aperta nelle calde sere d’estate e per cerimonie ed eventi di ogni tipo.
     
    Parafrasando Monsieur Charles Moulin, questi sono luoghi dove il proprio spirito trova pace soprattutto se a fare da cornice ci sono il cielo stellato, le tranquille acque del lago di Castel San Vincenzo con l’omonima Abbazia benedettina, siti a pochi passi dalla Locanda, e la corposità di un bel calice di Tintilia, vitigno autoctono, attraverso cui è possibile cogliere l’essenza di questa affascinante regione.
     
    Oltre ad essere un bravissimo cuoco e anche Tecnico dei servizi della Ristorazione food And beverage manager Chef Patron, sommelier e degustatore di oli. Ed è presente su: Gambero Rosso, Bibenda, Touring Club, Agenda dei migliori 365, Oraviagiando, Repubblica, Accademia del Buongustaio, Bell'Italia, Police.