Il latte delle vacche di razza Bruna è particolarmente idoneo alla produzione di formaggi e per questo motivo circa 20 anni fa abbiamo realizzato un piccolo caseificio all'interno dell'azienda in cui lavoriamo latte crudo producendo formaggi con il metodo tradizionale e senza aggiunta di additivi o conservanti.
Oltre ai tradizionali formaggi molisani quali caciocavalli, scamorze e trecce produciamo caciotte aromatizzate, caciotte a pasta filata destinate a lunga stagionatura in cantine di pietra, rotoli farciti e ricotta.
Le vacche sono allevate in maniera tradizionale a stabulazione libera (non legate) e alimentate con materie naturali prime tra cui: orzo, mais e fieno di erba medica autoprodotto nella piana di Rocchetta a Volturno. La razza Bruna italiana si distingue per un giusto equilibrio tra qualità e quantità del latte prodotto, la cui caratteristica tradizionale è quella di essere particolarmente adatto alla caseificazione. Dallo sguardo dolce, profondo e delicato, con un temperamento estremamente docile, la Bruna italiana abbina un aspetto elegante e armonioso a solidità strutturale. È conosciuta per l’armoniosità creata dal mantello bruno con il verde dei pascoli.
Contatti
Comune: Rocchetta a Volturno (IS)
Telefono: Cell.338 407 5418 Fisso 0865 955056
Mail: info@agriturismocosantini.it
Sito web azienda: www.agriturismocostantini.it
Descrizione dei prodotti
I prodotti sono realizzati a mano e in maniera artigianale, con il metodo della tradizione molisana. Si usa latte crudo (non pastorizzato) per mantenere intatte le proprietà benefiche
Caciocavallo: Formaggio a pasta filata, Stagionatura minima 30 gg, Peso medio: 1,5 Kg
Scamorze: Formaggio a pasta filata, Peso medio: 150 gr
Caciottine farcite: formaggio crudo fresco Aromatizzate con peperoncino, pepe, tartufo, noci, limone, erba cipollina, rosmarino, mandorle. Peso medio: 200 gr
L'azienda
L’azienda nasce dalla volontà di abbandonare le grandi città (napoli e roma) in cui i proprietari sono cresciuti. Negli anni ’70, trasferitisi in molise alla ricerca di uno stile di vita diverso Isabella e Massimo iniziano a produrre e vendere latte, per poi avviare un caseificio circa dieci anni più tardi. Inizia cosi l’opera di trasformazione del latte con metodi naturali e frutto della tradizione molisana. L’azienda è a conduzione famigliare e composta principalmente da donne. L’unico uomo, Massimo, il padre di famiglia, cura la genetica della razza bruna mantenendo intatta le proprietà e aumentando la qualità dei prodotti.